50 Anni di Sola Frutta Sarda

L’Associazione Agricoltori Villacidresi nasce nel 1970 per iniziativa di un gruppo di agricoltori, per fornire servizi di trattamento fitosanitario sugli agrumeti dei soci.
L’Associazione Agricoltori Villacidresi diventa Cooperativa il 15 maggio del 1974 iniziando ad occuparsi anche dell’aspetto commerciale delle produzioni. La sede operativa inizialmente era presso i locali di sua proprietà in via R. Sarda a Villacidro.

Nel 1980 si inizia la costruzione delle strutture in cui ancora opera, in Loc. S’Acqua Cotta, nel territorio del comune di Villacidro.

La AAV diventa un punto di riferimento per il settore agricolo della zona, garantendo l’assistenza in campo, la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti conferiti dai soci.
Dal dicembre 2004 è riconosciuta come OP (Organizzazione di Produttori), unica OP in Sardegna che si occupa di produzione di Agrumi e Frutta.

Attualmente sono associate 87 aziende agricole situate nei comuni di Villacidro, Serramanna, Samassi, Decimomannu, Donori, comuni limitrofi di S.M. Coghinas, Viddalba e Valledoria, in provincia di Sassari.
La superficie coltivata attualmente è di circa 732 ettari.
I prodotti cardine delle produzioni della OP sono:

I quantitativi di prodotto commercializzati ammontano a circa 80.000 q.li annui.

La cooperativa opera principalmente con la grande distribuzione organizzata sia in Sardegna, sia nei mercati extra regionali, sia attraverso la vendita presso il proprio box al mercato all’ingrosso di Sestu.
Il fatturato della OP Associazione Agricoltori Villacidresi raggiunge mediamente il valore di 8.500.000 euro.

Di recente è stata avviata la produzione di marmellate grazie alla collaborazione intrapresa con un’azienda specializzata nella trasformazione, riscontrando incoraggianti segnali dal mercato.

Il centro di Condizionamento
All’interno della struttura dell’OP ci circa 4000 mq sono presenti le linee di confezionamento degli agrumi, quella delle pesche, del Kaki Mela e delle Melagrane.
Sono presenti inoltre 9 celle, di cui3 celle con un impianto per la produzione di Ozono, tecnologia che ci permette di migliorare la conservazione del prodotto nel tempo mantenendo alta la qualità del prodotto stesso.

Campagna Finanziata con il contributo della UE Reg. 1308/2013 annualità 2023