Chi Siamo

La Soc. Coop. Agricola Associazione Agricoltori Villacidresi è una cooperativa a mutualità prevalente composta da circa 200 soci produttori agricoli.

Attività

Lavorazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli conferiti dai soci.
L’Azienda lavora e commercializza prodotti ortofrutticoli, in prevalenza agrumi e drupacee, dal dicembre 2004 è riconosciuta come OP (Organizzazione Produttori) e dal 2006 è certificata UNI EN ISO 9001/2000

Breve storia dell’impresa

La Cooperativa è stata costituita il 15 maggio del 1974 ed inizialmente operava presso locali di sua proprietà in via R. Sarda a Villacidro. Dal 1981 opera in strutture appositamente costruite in Loc. S’Acqua Cotta, nel territorio del comune di Villacidro, quale riferimento di primaria importanza per il settore agricolo della zona, garantendo l’assistenza, la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti conferiti dai soci. Dal dicembre 2004 è riconosciuta come OP (Organizzazione di Produttori) che, assieme alle certificazioni e riconoscimenti acquisiti nel tempo, ad oggi porta la Cooperativa ad assumere un ruolo di primaria importanza nel settore ortofrutticolo regionale.

Ubicazione dell’Azienda

Situazione infrastrutturale del Territorio

La Cooperativa è ubicata in Loc. S’Acqua Cotta al Km. 19 della Strada Statale 196, nel territorio del comune di Villacidro. Il centro aziendale può essere facilmente raggiunto percorrendo la suddetta S.S. 196 da Villacidro in direzione Villasor o da Samassi lungo la S.S. 293 in direzione Vallermosa.
La coop possiede inoltre il BOX 53/A presso il mercato ortofrutticolo di Sestu.

Forma di conduzione aziendale

L’Associazione Agricoltori Villacidresi è una Cooperativa a mutualità prevalente, il Presidente ne è il Rappresentate Legale ed è eletto all’interno dei componenti del CDA (Consiglio Di Amministrazione eletto dall’Assemblea dei Soci). La gestione della Cooperativa è supervisionata e controllata dal Collegio dei Sindaci, garanti del corretto funzionamento e del rispetto della norma.

Ordinamento produttivo

La Cooperativa è una Organizzazione Produttori ad indirizzo ortofrutticolo, raccoglie le produzioni dei soci che conferiscono prevalentemente Agrumi e prodotti ortofrutticoli estivi (principalmente pesche, nettarine, susine, albicocche e ciliegie), in modo marginale anche prodotti da orto quali pomodori, melanzane, zucchine, angurie e meloni. Con l’ausilio di macchine apposite, condiziona (operazione che comprende lavaggio, calibrazione, cernita) e confeziona il prodotto conferito dai soci, in linea con quanto disposto dalla normativa comunitaria e alle esigenze con la moderna distribuzione. Infine si occupa della vendita del prodotto sia direttamente nel centro aziendale che nel box del Mercato Agroalimetare di Sestu.

Assetto lavorativo

Le unità lavorative impiegate a tempo indeterminato sono 7, di cui 3 impiegati e 4 operai, nei periodi di lavoro a pieno carico generalmente si ricorre all’assunzione di due operai stagionali. Oltre al personale precedentemente indicato, la Cooperativa si avvale di una collaborazione con una Cooperativa di servizi esterna, la quale si occupa della linea di lavorazione (lavaggio, cernita, calibratura e confezionamento).

Commercializzazione e mercati di sbocco

I prodotti ortofrutticoli della Cooperativa vengono commercializzati principalmente in ambito regionale. La gran parte delle vendite viene effettuata a seguito di un accordo commerciale annuale con i clienti che appartengono alla GDO: Auchan, Conad, CS e D (Sigma), Superemme, LD Discount, Crai e Sisa Sardegna. La restante parte della produzione viene venduta nel Box del Mercato di Sestu a dettaglianti e piccoli distributori.

Struttura Loc S’Acqua Cotta

  • Fabbricato adibito alla lavorazione del prodotto conferito dai soci, consta di una superficie coperta di 2.160 m2, per una cubatura di 17.280 m3
  • Celle frigo adibite allo stoccaggio e conservazione del prodotto, consta di una superficie coperta di 702 m2, per una cubatura di 5.616 m3
  • Magazzini per una superficie coperta di 300 m2, per una cubatura di 2.400 m3
  • Fabbricati adibiti a deposito imballi e gli uffici per un totale di 1.080 m2 e 8.640 m3.

Box n. 53/A Mercato Ingrosso Sestu di mq 98

Attrezzature e impianti

Per poter espletare in modo efficiente il proprio lavoro, la Cooperativa si è dotata dei macchinari per la lavorazione della frutta, che effettuano le operazioni di pulizia, cernita, calibratura e confezionamento. Il prodotto conferito, sia esso lavorato o meno, può essere conservato nelle celle frigo in attesa di procedere con la vendita o con altre lavorazioni. La movimentazione del prodotto è garantita dall’utilizzo di autocarri e carrelli elevatori. Inoltre, all’arrivo in Cooperativa, il prodotto viene pesato e viene fatta una prima classificazione a vista.

Attività di trasformazione/commercializzazione eventualmente svolte nell’azienda.

Come precedentemente detto, la Cooperativa si occupa di preparare il prodotto alla vendita, attraverso le operazioni di lavaggio, calibratura, cernita, confezionamento e eventualmente stoccaggio, non viene effettuato alcun processo di trasformazione che vada a modificare sostanzialmente la natura dei prodotti ortofrutticoli conferiti. La Cooperativa si occupa di commercializzare tutto il prodotto conferito, tramite la vendita nel centro aziendale e nel box del Mercato Agroalimentare di Sestu. Parte del prodotto conferito può essere confezionato in cassetta dai soci, anche se non ha subito lavorazioni, quando ritenuto idoneo, può essere venduto tal quale e viene indirizzato principalmente al Mercato Agroalimentare di Sestu.

Campagna Finanziata con il contributo della UE Reg. 1308/2013 annualità 2023