Logistico Aziendale

La società cooperativa è costituita da circa 200 soci produttori, le aziende a noi associate sono localizzate principalmente nei comuni di Villacidro, Serramanna, Decimomannu, Monastir, Donori, Sanluri.

Circa il 70% della produzione è Agrumicola, 25% frutticola, 5% orticola.

Per la conservazione, la nostra struttura, è organizzata in modo tale da gestire i conferimenti (soprattutto degli agrumi) programmandoli in modo da far entrare il prodotto in base alla richiesta evitando così lo stoccaggio della merce in cella per più di due tre giorni. In tal modo si lavora sempre un prodotto freschissimo e qualitativamente eccellente, diversamente di quanto avviene con il prodotto importato.
La lavorazione comprende una prima selezione manuale del prodotto, lavaggio con acqua senza ausilio di cere e fungicidi, una seconda selezione, calibratura e confezionamento del prodotto che avviene solo dopo ordinazione.

I macchinari usati per la calibratura sono due, uno dei quali di ultima generazione che consente una lavorazione molto soft soprattutto per le pesche e frutti delicati in genere. Questo permette che essi mantengano tutte le loro caratteristiche per aspetto e qualità organolettiche

Per quanto concerne il trasporto, l’Associazione dispone di tre camion refrigerati con i quali effettua le consegne.
Tutti i soci della cooperativa seguono il disciplinare di Produzione Integrata Regionale. Esso prevede l’utilizzo di tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

La cooperativa è in possesso oltre che al manuale di Autocontrollo (MASA Reg. CE 852\04) anche del marchio di qualità UNI EN ISO 9001\2008. Esegue almeno due campionamenti al mese riguardanti i residui dei fitofarmaci sui prodotti che commercializza. L’ASL esegue gli stessi controlli almeno 3 volte l’anno e anche i nostri clienti (GDO) sono autorizzati a fare questo genere di controlli

Rispetto dell’Ambiente

Dal mese di giugno del 2011 è entrato in funzione un impianto fotovoltaico avente una potenza di 200/Kwp. L’impianto è installato sul tetto dello stabilimento ed ha una superficie di mq 1.373. La produzione media annua stimata è pari a 250.000 Kwh per 25 anni. Grazie ad esso, oltre che una riduzione dei costi, si ha la possibilità di utilizzare energia alternativa a basso impatto ambientale.