Albicocca – Ingrosso Prunus Armeniaca Rosacea

La pianta: L’albicocco (dal latino praecoquus, precoce, dall’arabo al-barquq) proviene dalla Cina e dall’Asia Centrale. E’ un albero dalla corteccia scura e screpolata, foglie di color verde intenso. Alessandro Magno scopri’ i suoi frutti durante una spedizione in Armenia anche se furono gli Arabi a portare la pianta nel bacino del Mediterraneo. L’albicocca e’ stata considerata fin da allora un frutto esotico e rarissimo.

Il frutto: E’ di forma sferica, estivo a polpa gialla con buccia vellutata, aranciata, spesso sfumata di rosso, deliziosamente profumato che viene classificato tra la frutta semiacida, dato che la sua composizione chimica è caratterizzata dalla equilibrata presenza di acidi organici e di zuccheri. Il nocciolo è liscio, e contiene un solo seme. In Italia le zone di produzione sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Veneto.  

 

Caratteristiche nutrizionali: L’albicocca stimola la produzione di emoglobina, la proteina che trasporta il ferro e da’ colore al sangue, ed è il frutto anti-anemia per eccellenza. L’albicocca contiene molti zuccheri, sali minerali, e oligo-alimenti: magnesio, fosforo, ferro, calcio sodio, zolfo, manganese e potassio. Il basso contenuto calorico, sebbene accompagnato dal sapore zuccherino, la rende appropriata per chi segue una dieta ipocalorica. Tra la frutta, è la più ricca fonte di vitamina A: un paio di etti di albicocche soddisfa il fabbisogno quotidiano di un adulto. Tale vitamina (presente sotto forma di betacarotene), è fondamentale per la produzione da parte del nostro corpo della melanina, la sostanza che favorisce l’abbronzatura e che protegge la cute dai raggi solari.
Il beta-carotene ha anche la proprietà di proteggere il nostro corpo dalla cancerogenesi indotta da agenti chimici, di migliorare la capacità visiva, di rinforzare le ossa e i denti, di potenziare le difese immunitarie nei confronti delle infezioni respiratorie, degli elementi tossici presenti nell’aria inquinata e nel fumo. Nella cosmesi popolare l’albicocca e’ stata sempre abbinata alla cura della pelle. L’olio ottenuto dai suoi semi e’ molto efficace sia per il trattamento delle smagliature che delle rughe.

Gastronomia: Il frutto dell’albicocco viene consumato allo stato fresco o essiccato, oppure trattato industrialmente per produrre marmellate, canditi, succhi di frutta. Le albicocche possono essere consumate ottimamente insieme a fragole, ciliegie, mele, pere, pesche e susine.

(Fonte: Banca dati dell’Istituto Nazionale della Nutrizione: Tabelle di composizione degli alimenti)
Albicocche
[Prunus armeniaca]
Composizione chimica e valore energetico per 100g di parte edibile
Parte edibile (%):

 94

Acqua (g):

 86,3

Proteine (g):

 0,4

Lipidi(g):

 0,1

Colesterolo (mg):

 0

Carboidrati disponibili (g):

 6,8

Amido (g):

 0

Zuccheri solubili (g):

 6,8

Fibra totale (g):

 1,5

Fibra insolubile (g):

 0,83

Fibra solubile (g):

 0,71

Alcool (g):

 0

Energia (kcal):

 28

Energia (kJ):

 117

Sodio (mg):

 1

Potassio (mg):

 320

Ferro (mg):

 0,5

Calcio (mg):

 16

Fosforo (mg):

 16

Magnesio (mg):

 

Zinco (mg):

 

Rame (mg):

 

Selenio (µg):

 

Tiamina – Vit. B1 (mg):

 0,03

Riboflavina – Vit. B2 (mg):

 0,03

Niacina – Vit. PP (mg):

 0,50

Vitamina A retinolo eq. (µg):

 360

Vitamina C (mg):

 13

Vitamina E (mg):

 

Richiesta Disponibilità e Ordini

Per la richiesta di disponibilità aggiornate e ordini dei nostri prodotti, compilare il form relativo all’area commerciale della Soc Coop Agricola Associazione Agricoltori Villacidresi.

Delizie Villacidresi

Delizie Villacidresi

La marmellata “Delizie Villacidresi”è fresca e profumata. Un prodotto raffinato che vi porterà alla mente gli agrumeti del medio Campidano. Questa Marmellata regalerà al vostro palato la fantastica sensazione di gustare arance fresche.