Anguria – Ingrosso Frutta Stagionale

La pianta: E’ erbacea a ciclo vegetativo annuale. L’anguria, o cocomero, ha un fusto ramificato e strisciante, munito di cirri, le foglie sono grandi e pelose. I fiori sono gialli a corolla campanulata, sulla stessa pianta sono presenti sia i fiori maschili che femminili. Il cocomero è originario dell’Africa. Coltivato nell’antico Egitto si diffuse poi nel bacino del Mediterraneo e giunse in Italia intorno al II, III secolo d.c.

Il frutto: E’ di forma sferica, cilindrica o ovoidale con buccia liscia dal verde scuro al biancastro, la polpa è dolce, rossa (in alcune varietà è biancastra o rosea) e contiene numerosi semi. In Italia la coltivazione dell’anguria è diffusa principalmente in Emilia Romagna, Puglia, Lazio, Basilicata, Campania, Toscana, Veneto, Sicilia, Umbria e Lombardia. Le varietà di cocomero più comuni sono: Romagnola o di Bagnacavallo, Gigante di Castellammare, Sugar Baby, Crimson Sweet, Charleston Gray, Black Diamond, Klodike.  

 

Caratteristiche nutrizionali: Il cocomero è composto più del 95% di acqua, per questo ha un’alta capacità dissetante. Il suo sapore dolce non dipende dal contenuto di zuccheri ma dalla presenza di sostanze aromatiche. Possiede una buona azione diuretica e dissetante.

E’ un alimento ipocalorico, quindi ottimo da consumare nelle diete anche per la sua capacità saziante. E’ adatto a tutti dai bambini agli anziani, da consumare nelle giornate calde. Contiene una buona quantità di vitamina A, C e potassio.

Gastronomia: Per il cocomero, come per tutta la frutta, vale il consiglio di assumerlo al naturale per non variare il valore calorico. L’alta percentuale di acqua contenuta nel cocomero fa di esso un frutto particolarmente dissetante. Oltre ad essere consumato al naturale, il cocomero può essere utilizzato per preparare macedonie, marmellate, confetture e dolci.

(Fonte: Banca dati dell’Istituto Nazionale della Nutrizione: Tabelle di composizione degli alimenti)
Cocomero
[Cocos nucifera]
Composizione chimica e valore energetico per 100g di parte edibile
Parte edibile (%):

 52

Acqua (g):

 95,3

Proteine (g):

 0,4

Lipidi(g):

??

Colesterolo (mg):

 0

Carboidrati disponibili (g):

 3,7

Amido (g):

 0

Zuccheri solubili (g):

 3,7

Fibra totale (g):

 0,2

Fibra insolubile (g):

 0,20

Fibra solubile (g):

 0,02

Alcool (g):

 0

Energia (kcal):

 16

Energia (kJ):

 65

Sodio (mg):

 3

Potassio (mg):

 280

Ferro (mg):

 0,2

Calcio (mg):

 7

Fosforo (mg):

 2

Magnesio (mg):

 

Zinco (mg):

 

Rame (mg):

 

Selenio (µg):

 

Tiamina – Vit. B1 (mg):

 0,02

Riboflavina – Vit. B2 (mg):

 0,02

Niacina – Vit. PP (mg):

 0,10

Vitamina A retinolo eq. (µg):

 37

Vitamina C (mg):

 8

Vitamina E (mg):

 

Richiesta Disponibilità e Ordini

Per la richiesta di disponibilità aggiornate e ordini dei nostri prodotti, compilare il form relativo all’area commerciale della Soc Coop Agricola Associazione Agricoltori Villacidresi.

Delizie Villacidresi

Delizie Villacidresi

La marmellata “Delizie Villacidresi”è fresca e profumata. Un prodotto raffinato che vi porterà alla mente gli agrumeti del medio Campidano. Questa Marmellata regalerà al vostro palato la fantastica sensazione di gustare arance fresche.